TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Spazio 24 - notizie e immagini dal cosmo

 
HOME DEL DOSSIER

Video e fotografie

Esplorazione spaziale

Cronache dallo spazio

Shuttle

Terra e cielo

Corpi celesti

Marte

Cupola, una camera con vista (sulle stelle)

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 febbraio 2010
Stato dell'arte. La SSI dopo la visita di STS127 (Nasa)

Ultimo lancio notturno per il programma shuttle. Un saluto spettacolare della navetta Nasa ormai prossima vicinissima a concludere la sua carriera. Endeavour è pronto sulla rampa di lancio del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, da dove il via libera all'orbita terrestre è previsto per 04:39 (ora locale), le 10:39 in Italia.

Nodo 3 e Cupola
La missione, STS-130, è la 32esima dedicata alla costruzione della Stazione spaziale internazionale (SSI), un'impresa iniziata oltre dieci anni fa che coinvolge Nasa, agenzia spaziale russa, Europa, Giappone e Canada. Nella stiva ci sono il Nodo 3 e l'attesissima Cupola con le sue 7 finestre "spalancate"sul vuoto. Entrambi realizzati per conto dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e poi affidati alla Nasa in cambio della partecipazione all'impresa, sono stati costruiti in Italia dalla Thales Alenia Space (Thales-Finmeccanica).

Count-down Shuttle
Per Endeavour si prevede un ultimo lancio a fine luglio, nella missione cui quale parteciperà l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Roberto Vittori per installare l'esperimento Ams (Alpha Magnetic Spectrometer). Il gemello Atlantis volerà invece nel mese di maggio, mentre alla terza navetta della flotta, Discovery, spetteranno ancora due missioni. La prima a marzo e poi, verso la fine di settembre, quella che chiuderà la carriera dello shuttle dopo quasi 30 anni di servizio. La sensazione è che dovranno passare anni prima di vedere ancora una missione con astronauti partire da Cape Canaveral. Il futuro sembra guardare altrove: in linea con il programma di finanziamento delle attività spaziali presentato dal presidente Obama, si comincia a considerare partner commerciali come SpaceX e Dragon.

Lo shuttle porta in orbita la cupola «made in Italy» (di Daniele Lepido)

AUDIO / L.M. Quaglino, v.p. Thales Alenia Space: «La missione ma anche il "taglio" alla Luna di Obama»

Photogallery / Casa dolce casa. A 400km di altezza

Dossier Spazio 24

LINK UTILI
Diretta Nasa Tv
5 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-